La Firma Digitale

FIRMA DIGITALE

Firma elettronica avanzata

Da oggi è possibile sottoscrivere un documento legale anche trovandosi a chilometri di distanza, grazie alla firma elettronica digitale. Un sistema che è abbinato obbligatoriamente alla disponibilità di uno smartphone (meglio se abbinato ad un computer) e che può essere associato ad un sistema di videochiamata per poter chiarire ogni dettaglio del documento in real-time.

Il tutto con enorme vantaggio di disponibilità temporale, limitando gli inutili spostamenti.


Firma elettronica Avanzata: cos’è

La firma elettronica avanzata è un metodo di identificazione informatica, che permette di riconoscere in maniera univoca i firmatari garantendo l’autenticità del firmatario e l’integrità del documentoHa valore legale e probatorio. È stata recepita dall’ordinamento italiano nel 2014 con il Regolamento eIDAS. Si tratta di uno strumento che aumenta l’operatività degli Agenti Immobiliari consentendo di firmare incarichi, proposte e tanti altri documenti a distanza. Come accade con quella autografa, la firma elettronica avanzata (FEA) è valida per legge, col vantaggio che non sono necessari carta, inchiostro e la compresenza fisica. In diversi settori è ormai abitudine consolidata utilizzare la firma elettronica per l’autenticazione documentale.

Firma Elettronica Avanzata: uno strumento utile che ottimizza gli spostamenti

La firma elettronica avanzata (FEA) è uno strumento utile per limitare gli spostamenti. Grazie all’identificazione informatica è possibile firmare documenti (come incarichi, proposte, antiriciclaggio) anche a distanza, espandendo il raggio di azione di ogni professionista del Real Estate. L’autenticazione elettronica elimina il dispendio di carta sia per la stampa, sia per l’archiviazione documentale. Adottando un metodo di firma elettronica gli armadi pieni di fascicoli e i faldoni colmi di fogli saranno presto un ricordo. Il sistema è rapido: pochi click e la firma viene apposta con valore legale. Il sistema rappresenta un vero e proprio comfort per i clienti, che possono procedere nell’affare senza continui spostamenti per ogni modulo o stampato (tra i molti) da firmare.

Firma Elettronica Avanzata: vantaggi

  • Poter firmare un documento a casa tua ed in pochi istanti
  • In regola con il GDPR
  • Predisporre un archivio digitale documenti da cui poter attingere in qualsiasi momento

Autore: Giancarlo

Dal 1987 opero nel settore immobiliare, curando compravendite, locazioni, consulenze e pareri di mercato, gestione del patrimonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.