Il nostro ufficio oggi

Agevolazioni Prima Casa

Sospensione scadenze derivate dalle agevolazioni


I vincoli per ottenere le agevolazioni dell’acquisto della prima casa, con il blocco delle attività causa COVID, hanno subito dei cambiamenti importanti nell’ottica di ammorbidirne i termini.

Vediamo quali sono secondo la circolare n.9/E dell’Agenzia delle Entrate:

  • Chi acquista la prima casa in questo periodo in un comune in cui non abita né lavora, deve trasferire la residenza nel comune in cui si trova la nuova abitazione entro 18 mesi a partire dal 1° gennaio 2021. Se il contratto di compravendita definitivo è stato stipulato antecedentemente al 23 febbraio 2020 il tempo utile dalla data del rogito viene congelato il 23/2 e riprenderà il 31 dicembre 2020.
  • Chi ha comprato un immobile come abitazione principale in attesa di vendere quella ancora in suo possesso, e acquisita la nuova abitazione con le agevolazioni “prima casa”, ha un anno di tempo per farlo: se l’ha fatto prima del 23 febbraio 2020 vedrà sospesa la decorrenza dei termini fino al 31 dicembre, se invece l’acquisto avviene in questo periodo, il termine inizierà a decorrere dal 1° gennaio 2021.
  • Chi ha comprato la prima casa usufruendo delle agevolazioni previste e l’ha rivenduta entro 5 anni dall’acquisto, riacquistandone una nuova entro un anno dall’alienazione della prima, deve sapere che l’anno che stava decorrendo al 23 febbraio 2020 riprenderà a essere calcolato dal 1 gennaio 2021.
  • È sospesa la scadenza di 12 mesi prevista per il riacquisto della prima casa ai fini della fruizione del credito d’imposta sull’imposta di registro pagata.
  • Chi invece vende la prima casa entro cinque anni dall’acquisto senza riacquistarne una entro un anno ed ha usufruito di agevolazioni fiscali, le vedrà decadere con conseguente recupero dell’imposta ordinaria e relativa sanzione.

In questi giorni la nostra agenzia ha esteso l’attività dal lavoro remoto riprendendo possesso della completa struttura del nostro ufficio, pur se l’apertura al pubblico è per ora limitata dalla richiesta di appuntamento.

Pertanto saremo in grado di chiarire tutte le perplessità che ci vorrete richiedere telefonicamente o via email.

Pubblicato da

Giancarlo

Dal 1987 opero nel settore immobiliare, curando compravendite, locazioni, consulenze e pareri di mercato, gestione del patrimonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.